Fondazione Cariplo, grazie all’approvazione e al finanziamento del Progetto Re-Abitare. Una nuova storia, ai sensi del Bando Housing 2023, ha permesso la rifunzionalizzazione di Corte Tanzi e la sua rinascita per la Città di Albiate e la Provincia di Monza e della Brianza.

Corte Tanzi è uno spazio funzionale, accogliente e bello che avvicina educazione e formazione con le fragilità che il nostro modello di sviluppo purtroppo genera.

L’Housing Sociale fronteggia la necessità emergente di dare nuove risposte ai molti nuclei famigliari che si trovano, anche temporaneamente ma improvvisamente, ad affrontare la perdita del lavoro, malattie prolungate, riduzione del reddito, indebitamento con conseguente perdita della casa, in vetta alle emergenze di chi scivola nella precarietà.

Il primo piano della struttura di Corte Tanzi dispone di diverse unità abitative di Housing sociale, rifunzionalizzate e rese accoglienti grazie a Fondazione Cariplo, per persone o nuclei famigliari che devono affrontare questo problema. In convenzione e su invio dei Servizi Sociali l’assegnazione dell’alloggio ha durata media di 18 mesi e prevede l’accompagnamento di un educatore, micro-progettazioni per accogliere, orientare e supportare gli ospiti, al superamento della condizione di bisogno in un’ottica di empowerment: sostegno psicologico; ri-orientamento professionale e formativo; ricerca abitativa e interventi di comunità; accompagnamento ai servizi; educazione alla gestione del bilancio famigliare.

L’Housing Sociale di Corte Tanzi beneficia dell’expertise di psicologi, educatori, assistenti sociali, case manager, volti ad attivare le risorse dei destinatari per superare la condizione di fragilità, attraverso ascolto attivo, approccio di comunità, interdisciplinarità, integrazione con le reti territoriali.

CONTATTI Sara Picone | 328 953 58 07 | sara.picone@spaziogiovani.it