Educare per Spazio Giovani significa promuovere lo sviluppo completo della persona, a livello emotivo, relazionale, intellettuale, utilizzando metodologie in cui ‘il fare esperienza’ assume un ruolo determinante. Educhiamo cercando di ‘tenere insieme’ la trasmissione delle conoscenze, valori e abilità con la guida, l’accompagnamento e l’affiancamento della persona nel suo percorso di crescita e ricapacitazione.

In poche parole, educare significa aiutare una persona a diventare la migliore versione di sé stessa.

Per fare questo ci affianchiamo a minori, giovani e adulti, genitori, insegnati, nei loro abituali contesti di vita (famiglia, scuola, luoghi di socializzazione, …) in un lavoro che approccia metodologie attive diverse, scelte tra quelle più funzionali al raggiungimento degli obiettivi, sempre attenti alla dimensione relazionale ed affettiva, come medium attraverso il quale ‘far passare’ determinati contenuti. I servizi e i progetti hanno l’obiettivo di valorizzare le competenze di vita e le potenzialità dei soggetti, oltre che quelle dell’ambiente scolastico, sociale e comunitario di riferimento, per facilitare la loro integrazione nei contesti che le diverse fasi della vita prevedono con il maggior grado di autonomia possibile.

Le attività (spazi compiti e di apprendimento, spazi di socializzazione e aggregazioni, attività laboratoriali e camp, accompagnamento educativo a singoli e gruppi familiari, …) sono svolte in stretto raccordo con comuni, scuole, ATS e prevedono l’impiego di educatori professionali, psicologi, assistenti sociali, assistenti alla comunicazione, mediatori culturali.

CONTATTI Claudia Braghin | 338 57109024 | claudia.braghin@spaziogiovani.it